stemma della testata

COMUNE DI FOLLONICA - Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione

Il garante dell'informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare livelli adeguati di informazione e di partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nel governo del territorio.

La Legge Regione Toscana 10 novembre 2014, n.65 "Norme per il Governo del Territorio" artt. 37-39 prevede che i Comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti istituiscano un proprio Garante dell'Informazione e della Partecipazione, disciplinandone le funzioni con riferimento al regolamento regionale (rif. art.36-37-38)

La funzione fondamentale del Garante dell'Informazione e della Partecipazione è di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle fasi procedurali di formazione, adozione ed approvazione degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica e le loro varianti, promuovendo sugli stessi un'appropriata informazione ai cittadini singoli e associati, ottimizzando di volta in volta detta attività in relazione alla complessità dei contenuti e alle diverse tipologie di atti di governo del territorio.
In particolare il Garante:
  • assume ogni iniziativa, nelle diverse fasi procedurali di formazione, degli atti di governo del territorio, per l'attuazione del programma e per assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati;
  • redige il rapporto sull'attività svolta e sulle iniziative poste in essere, in attuazione del programma delle attività di informazione e partecipazione;
  • evidenzia se le attività abbiano prodotto risultati significativi per la formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica da adottare.
Con Determinazione Dirigenziale n. 611/2018 è stata nominata la dott.ssa Noemi Mainetto come Garante dell'Informazione e della Partecipazione.

 

Procedimenti in corso

Procedimenti archiviati

  • Contatti

    0566.59455:
    garante@comune.follonica.gr.it
    follonica.postacert@toscana.it

           

    Ultima modifica: 23.Apr.2019
    Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
    IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
    Testata di informazione del Comune di Follonica
    Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
    Direttore Responsabile Noemi Mainetto
    Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
    Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
    Codice fiscale 00080490535
    Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
    PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
    Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it