Presentazione

La dodicesima edizione del MIGF - Mantovani International Guitar Festival si svolgerà a Follonica dal 9 al 17 Marzo 2019 e sarà ricca di novità. I concerti avranno sede non solo nel Teatro Fonderia Leopolda, ma anche in altri spazi caratteristici della città come la Biblioteca Comunale, il Museo Magma e la Sala Tirreno.
Questo decentramento interesserà anche le prime due fasi del Concorso Internazionale e le Master class che saranno ospitate dalla Scuola Comunale di Musica, riallacciando una collaborazione nata proprio nelle prime edizioni del festival. Inoltre quest’anno le Master classes saranno in Doremi International Music Academy di Arezzo sodalizio che porterà all’esibizione dei migliori allievi nella stagione 2019.
Il Concorso sarà patrocinato dal DAMUS (Departamento de Arte Musicales dell’Università di Buenos Aires) e accoglierà giovani chitarristi classici da tutto il mondo. Infine il laboratorio di liuteria, dove tre famosi liutai esporranno le proprie chitarre e faranno da preludio, con la spiegazione delle varie fasi di costruzione, al concerto delle chitarre in mostra.
Il Festival nasce nel 2008 per volontà di Fabio Montomoli, chitarrista, concertista, presidente dell’Associazione “LiveArt”, e di Alessandro Nobili, suo collaboratore, per ricordare degnamente la figura di Alvaro Mantovani, primo musicista follonichese a fare la professione nel campo musicale.
Nell’ambito del Festival si sono esibiti artisti italiani ed internazionali; molte le nazioni rappresentate: Germania, Spagna, Francia, Po onia, Portogallo, Argentina, Messico, Stati Uniti; accanto ai grandi artisti hanno trovato spazio anche giovani e giovanissimi musicisti di grande talento, che in alcune occasioni si sono esibiti in apertura dei concerti.
Dalla decima edizione la manifestazione è stata ampliata in modo significativo, inserendo, accanto ai concerti, altri eventi atti a creare una vera e propria settimana della chitarra’.

Come sempre… Buon ascolto!

M° Fabio Montomoli
Direttore artistico e fondatore
Mantovani International
Guitar Festival