Le intellettuali

Indietro

MARTEDÌ 5 APRILE 2016
Elsinor

Le intellettuali

di Molière
traduzione di Cesare Garboli - Adattamento e Regia di Monica Conti
con Maria Ariis, Stefano Braschi, Marco Cacciola, Monica Conti, Federica Fabiani, Gaia Insenga Miro Landoni, Angelica Leo, Alessandro Tedeschi
scene e costumi Domenico Franchi - disegno luci Antonio Zappalà - musiche Giancarlo Facchinetti

"Le intellettuali", tradotto anche come "Le donne intellettuali" o "Le femmine saccenti" è una commedia, in originale in cinque atti, scritta nel 1672 dal commediografo francese Molière. Penultima opera del celebre autore, è l'ultima grande commedia che Molière scrisse per sua necessità espressiva e non per compiacere le esigenze della corte reale. L'opera fu rappresentata per la prima volta l'11 marzo 1672 al Palays Royal di Parigi, al cospetto di Sua Maestà Luigi XIV ed ebbe subito un grande successo di critica e di pubblico. Pone, infatti,al centro, importanti riflessioni: da un lato il valore e la funzione della cultura e dall'altro l'esigenza delle donne di emanciparsi culturalmente. Vi si celebra continuamente il potere, ma "è potere la cultura, ed è potere l'ignoranza; è potere l'intellettuale, ed è potere la serva di casa; è potere la tradizione, ed è potere la novità; è potere il maschio, ed è potere la femmina: perché il potere non ha sede né volto, cambia faccia e posizione a seconda di chi lo detiene".
Con "Le intellettuali" prosegue il lavoro di Monica Conti su Molière. Per gli attori Molière è ricerca, invenzione, laboratorio e follia. Per questo lavoro elsinor costituisce una una straordinaria compagnia, con tanti giovani affiancati da solidi attori ed attrici, che affronta un grande classico con pregevole scioltezza, facendoci ridere di molti nostri atteggiamenti e rendendo l'opera particolarmente interessante e contemporanea.

ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE oppure presso la Proloco Follonica

FOLLONICA
Teatro Fonderia Leopolda

DIREZIONE ARTISTICA
EUGENIO ALLEGRI

STAGIONE TEATRALE
2015/2016


Città di Follonica