Dalle nubi interstellari alla vita sulla Terra

I seminari di STAR
mercoledì 13 giugno 2018
Fonderia n. 1 - Area Ex Ilva
System and Theary for nAstrochemical Research

ABSTRACT
Stelle come il nostro Sole e pianeti come la nostra Terra nascono nello spazio interstellare, dove nuvole di gas e piccole particelle di polvere ondeggiano nei loro moti rotazionali attorno al centro Galattico. In queste nubi, si vengono a formare zone dense e fredde, le cosiddette nubi pre-stellari, dove la gravità diventa la forza più importante. Le nubi pre-stellari cominciano pertanto a contrarsi finché nel loro centro si vengono a formare stelle giovani circondate da dischi di materiale denso, dove le piccole particelle di polvere diventano sassolini e poi rocce e poi pianeti. Durante questi processi fisici, gli atomi si combinano in molecole, tra cui acqua e materiale organico alla base della vita.

Paola CASELLI
Direttrice del Max-Planck-Institute for Extraterrestrial Physics, Garching (Germania)

monica.sanna@sns.it

Ultima modifica: 02.Nov.2018