stemma della testata

Elezioni Politiche - 4 marzo 2018 - Chi vota


Per la Camera dei Deputati

I cittadini italiani maggiorenni (18° anno compiuto alla data del 4 marzo 2018) residente nel Comune, che siano in possesso dell'esercizio del diritto voto.

Gli elettori residenti all'esteri, che abbiano esercitato l'opzione per il voto in Italia (in alternativa al voto all'estero per corrispondenza) o che siano residenti negli Stati con i cui Governi non sono stati conclusi gli accordi al voto per corrispondenza o che non garantiscano l'esercizio del diritto di voto.

Per il Senato della Repubblica

I cittadini italiani che hanno compiuto il 25° anno di età alla data del 4 marzo 2018, residenti nel Comune, che siano in possesso dell'esercizio del diritto di voto.

Gli elettori residenti all'estero, che hanno compiuto il 25° anno di età alla data del 4 marzo 2018, che abbiano esercitato l'opzione per il voto in Italia (in alternativa al voto all'estero per corrispondenza) o che siano residenti negli Stati con i cui Governi non sono stati conclusi gli accordi al voto per corrispondenza o che non garantiscano 'esercizio del diritto di voto.

Votano in sezioni diverse da quella di iscrizione le seguenti categorie di elettori:

I componenti dell'Ufficio elettorale di sezione (presidente, segretario, scrutatori), i rappresentanti di lista, gli Ufficiali ed agenti della Forza Pubblica in serizio al seggio, votano presso la sezione dove svolgono le operazioni elettorali anche se iscritti in altra sezione del Comune.

I degenti e ricoverati in ospedali e case di cura, dove risultino istituite apposite sezioni elettorali, votano, previa domanda al responsabile della struttura sanitaria, purchè residenti in una sezione del Comune.

I detenuti che non siano incorsi nella perdita della capacità elettorale, votano purchè iscritti nelle liste elettorali del Comune, presso il luogo di detenzione dov'è istituto il seggio speciale.

Gli elettori non deambulanti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, presso il luogo di detenzione dov'è istituito il seggio speciale.

Gli elettori non deambulanti, iscritti in una sezione non accessibile mediante a sedia a ruote, possono votare in una qualsiasi seizone del Comune priva di barriere architettoniche, previa attestazione medica rilasciata dalla A.S.L.

Gli elettori affetti da gravi infermità e in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali votano previa richiesta, da inoltrare entro lunedì 19 febbraio 2018, presso l'abitazione in cui dimorano purchè situata nell'ambito del territorio comunale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Comune di Follonica - Ufficio ELETTORALE
Responsabile Andrea Giannini

       

Ultima modifica: 04.Jan.2018
Copyright © 1998, 2018 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it