stemma della testata
Teatro Fonderia Leopolda

INDIETRO

Biblioteca della Ghisa - ebook

Che cos'è un e-book?
Un e-book è un libro in formato digitale. Può essere letto attraverso qualunque dispositivo - i cosiddetti ebook reader - sia in grado di interpretare il formato in cui è realizzato. L'e-book non è un mini computer o un palmare o uno smartphone, ma un libro elettronico capace di imitare per quanto possibile l'esperienza del libro di carta e nello stesso tempo di ospitare nello spazio di un leggero tascabile una biblioteca di migliaia di volumi.

Che cos'è un e-book reader?
Un e-book reader è un dispositivo che permette di leggere libri digitali. Ne esistono di due categorie:
1. Dispositivi dedicati prevalentemente alla lettura: si tratta di e-book reader che sfruttano la tecnologia dell'inchiostro elettronico, che permettono di affaticare poco la vista simulando la pagina di carta. Ne esistono di diverse marche e modelli, con un numero variabile di funzionalità;
2. Dispositivi "multifunzione": pensati per svolgere più di un compito, prevedono anche la possibilità di leggere e-book. Tra questi troviamo gli smartphone o dispositivi di altro genere, come iPad.

Come fare per avere in prestito un lettore di libri elettronici (e-book reader EBR)
Per avere in prestito un e-book reader occorre essere iscritti alla biblioteca e avere compiuto il diciottesimo anno di età. Al momento del prestito la biblioteca chiederà al lettore di sottoscrivere un accordo.

Per quanto tempo può essere tenuto in prestito?
Il prestito dell'EBR ha una durata di 20 giorni con possibilità di rinnovo. Qualora l'EBR fosse prenotato da un altro utente il prestito non sarà rinnovato. Se si desidera, una volta restituito, l'EBR ci si può nuovamente inserire nella lista di prenotazione per utilizzarlo nuovamente.

In caso di ritardo nella restituzione cosa succede?
In caso di ritardo nella restituzione l'utente incorrerà nelle sanzioni previste nei regolamenti delle biblioteche della rete.

Qualora l'utente verifichi che l'EBR non funziona cosa deve fare?
L'utente è tenuto in questo caso ad avvisare tempestivamente il Direttore della Biblioteca, responsabile del servizio, e a riportare indietro l'EBR per consentire al personale di verificare l'effettivo funzionamento (la Biblioteca al momento del prestito e al momento della restituzione verifica il funzionamento dell'EBR in presenza dell'utente).

C'è da versare un deposito per prendere in prestito un EBR
Gli utenti sono tenuti a versare un deposito cautelativo di € 10,00 al momento del prelievo dell'EBR. Deposito cautelativo che sarà restituito al momento della sua restituzione.

Hai appena preso in prestito il nostro e-book reader ma non ti ricordi tutto quello che ti ha detto il bibliotecario?

Kindle è un comodo lettore di eBook portatile con una connessione wireless. Kindle è pensato per la lettura. Lo schermo funziona a inchiostro elettronico E Ink: sembra di leggere su un foglio di carta. Con Kindle si può leggere ovunque, anche al sole, senza riflessi sullo schermo. Si può scegliere tra 8 diverse grandezze e 3 tipi di carattere. Si riprende a leggere da dove si era rimasti: Whispersync sincronizza l'ultima pagina letta. E' sottile come una rivista, pesa meno di un libro tascabile, e contiene fino a 1.400 libri. La durata della batteria ti permette di leggere fino a un mese senza doverlo ricaricare.

N.B.: l'EBR non può essere prestato a terzi dall'utente. La Biblioteca si riserva inoltre il diritto di rifiutare il prestito dell'EBR a propria discrezione e senza darne motivazione.




Documenti download

       

Ultima modifica: 29.Jun.2017
Copyright © 1998, 2017 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it