stemma della testata

COMUNE DI FOLLONICA - I.P.F. ONLUS

Istituto per la famiglia onlus Sezione 27 Follonica

Via dell'Edilizia, 168
58022 Follonica (Grosseto)

Presidente - Luciano Turchi

Identità
L’I.P.F. è un'associazione di volontariato con finalità formative e sociali che si ispira ai principi della solidarietà cristiana per promuovere, presso le famiglie o nuclei familiari, l'affermazione nella vita, negli ordinamenti e nella legislazione.
Esso intende realizzare il progresso umano, sociale, economico e morale delle famiglie, in coordinamento e collaborazione con tutte le forze sane presenti sul territorio.
Esso non ha fini di lucro , ma persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale.

Finalità
I.P.F. si propone con attività in campo assistenziale, formativo, culturale, lavorativo, sociale, tecnologico a favore della collettività in stato di bisogno (soggetti più deboli ed emarginati, disabili, bambini, anziani).

La Sezione Zonale n° 27 di Follonica dell’I.P.F. Nazionale si è costituita nell’anno 1998.
I.P.F. ONLUS è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato, Sezione Provinciale di Grosseto. E’ iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Protezione Civile ed opera in vari settori svolgendo le seguenti attività:

- Artigianato ed arte. Il gruppo, costituitosi da circa 10 anni, produce oggettistica e complementi d’arredo. Nel laboratorio si tengono corsi aperti a tutti gli interessati per l’apprendimento delle varie tecniche, con la partecipazione di persone con handicap fisici e psichici il progetto è volto alla creazione di posti di lavoro socialmente utili.
- Animazione musicale e teatrale per bambini, corso di teatro con l’obiettivo di far emergere la capacità di valutazione del mondo in modo libero.
- Accoglienza e corsi di formazione per affiancare adolescenti con problemi scolastici e giovani adulti con problemi di dipendenza e/o penali. Attualmente I.P.F. collabora con l’amministrazione del Comune di Follonica, Servizio Sociale e Scuola e con il Ministero di Giustizia, rispettivamente in casi di affido lavorativo e libertà vigilata.
- “Young People Meeting”. Progetto realizzato con la A.S.L. n.6 - SERT rivolto alle scuole superiori di Piombino per la prevenzione delle tossico-dipendenze. A tal fine è stato prodotto all’interno dell’I.P.F. un video e un cd.
- Attività di spettacoli e musicali.
- Assistenza presso il centro anziani A.S.L. n.9.
- Attività di doposcuola.
- Assistenza a portatori di handicap della A.S.L. n.9.
- “Gruppo Affido” che si occupa di sensibilizzare, informare, ma soprattutto formare persone interessate alla realizzazione di una comunità di tipo familiare.
- “Gruppo Natura” con l’intento di perseguire un fine pedagogico oltre che di semplice svago.
- Scuola Domenicale.
- Corso Biblico.

Gli iscritti all’I.P.F., desiderando maturare l’attitudine al “volontariato” con spirito cristiano, oltre ad accrescere la competenza tecnica specifica per lo svolgimento dell’azione di volontariato stessa, partecipano a corsi di formazione e seminari tenuti dall’associazione e da altre associazioni che da anni sono operative, a livello nazionale ed internazionale nei vari ambiti.

       

Ultima modifica: 05.Jul.2018
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it