giovedì 15 ottobre 2020

Permessi a costruire: inserimento della richiesta direttamente on line

(n.209) Da oggi per il Comune di Follonica,  l’inserimento dei Permessi di costruire verrà effettuato on line direttamente dal professionista o cittadino  tramite il gestionale dell’ente, senza utilizzare più gli invii per pec

Al fine di portare a compimento il processo, di snellimento e smaterializzazione delle procedure conformemente alle vigenti normative in materia,  già avviato da due anni, attraverso il percorso per l’attivazione di uno sportello telematico delle pratiche edilizie e  l’uso di un gestionale dedicato  a cui possono interfacciarsi professionisti e cittadini, oggi viene aggiunta una ulteriore  tipologia di concessione, da richiedere direttamente on line: si tratta del permesso di costruire, una autorizzazione amministrativa  rilasciata dal Comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica territoriale.

In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire.

Da oggi quindi, per il Comune di Follonica,  l’inserimento dei Permessi di costruire verrà effettuato on line direttamente  tramite il gestionale; sarà garantita comunque , fino al 30 ottobre 2020, la possibilità di inviare ancora le pratiche tramite pec, ma da novembre  l’inserimento sarà solo on line.

Le modalità di registrazione ed inserimento dei permessi a costruire sono le  stesse già seguite e attive per gli atri titoli, che adesso sono:

-agibilità

-CILA

-SCIA

-Permessi di costruire in sanatoria e Attestazioni di conformità in sanatoria

- Autorizzazioni Paesaggistiche e Autorizzazioni Paesaggistiche semplificate

-Autorizzazioni vincolo Idrogeologico

Alla pagina web. http/servizi.comune.follonica.gr.it/follonica/po/po_pr_login.php  è presente la guida alla registrazione che abilità, poi, all’inserimento dati.

Per informazioni relative alla registrazione è possibile inviare una mail a:

fticci@comune.follonica.gr.it

spaladini@comune.follonica.gr.it