mercoledì 14 ottobre 2020

Iniziati i lavori per la manutenzione della duna di Pratoranieri

(n.207) L’Amministrazione ha dato il via  all’esecuzione del primo stralcio dei lavori di manutenzione della duna di Pratoranieri, nella zona più compromessa della barriera,  cioè lungo il tratto compreso tra il Bar Ramazzotti ed il Campeggio Tahiti, per  circa 200 metri totali

Sono iniziati oggi i lavori di ripristino e salvaguardia della duna di Pratoranieri.

“ La duna - dichiara il vicesindaco Andrea Pecorini, con delega ai lavori pubblici- è una ricchezza imprescindibile per Follonica e per l’ecosistema “spiaggia-mare” della nostra città. Per questo abbiamo dato massima priorità a questo intervento, consapevoli di quanto la zona dunale di Pratoranieri sia stata nei mesi bersaglio di atti vandalici molteplici.

Negli anni la duna è stata già oggetto di interventi manutentivi finalizzati alla sua conservazione, comprendenti una barriera frangivento per limitarne l’erosione causata dalle  mareggiate. Purtroppo però, le ultime mareggiate hanno danneggiato  anche le barriere frangivento e hanno comportato un arretramento del piede della duna.

Allo stato attuale la barriera di protezione della duna, realizzata negli anni scorsi ed a più riprese ripristinata, si presenta danneggiata ed in molti tratti assente a causa di mareggiate e atti di vandalismo. Al fine di ripristinare la funzionalità della barriera di protezione della duna è quindi necessario provvedere alla sua sostituzione con tecniche di ingegneria naturalistica differenti,  provvedendo alla formazione di una palificata costituita da pali e traverse di castagno. È prevista inoltre la rimozione delle porzioni ancora presenti delle strutture preesistenti con parziale riuso del materiale di recupero”.

A fronte di un progetto generale di ripristino della barriera lungo tutto il tratto interessato per circa 700 metri, anche con  riutilizzo del materiale spiaggiato da posizionare   per il consolidamento della duna, adesso sarà realizzato    l’intervento  nella zona più compromessa della barriera, cioè  lungo il tratto compreso tra il Bar Ramazzotti ed il Campeggio Tahiti, per  circa 200 metri totali.  L’intervento, attuato con lo strumento dell’Accordo quadro, ha una spesa pari a 22.000 euro, imputabili ad economie di Bilancio.

“ Contiamo di concludere l’intervento   e il progetto globale, che riguarda i 700 metri di costa,  con il prossimo bilancio 2021” conclude il Vicesindaco.

Ultima modifica: 12.Jul.2020