giovedì 30 aprile 2020

TARI 2020: Tortorella chiede a ATO esenzione per esercenti e riduzione per le famiglie

(n.112) Il Commissario Tortorella, con pec inviata la scorsa settimana , scrive a Sei Toscana ed Ato Rifiuti chiedendo l’esenzione della Tari 2020 per gli esercenti per i periodi di chiusura obbligata, e riduzioni per le famiglie follonichesi. già attuative alcune manovre sulla Tari del Comune di Follonica

“Siamo fortemente preoccupati per la difficoltà finanziaria che attanaglia le famiglie e le imprese del nostro territorio,  difficoltà che non necessariamente si alleggerirà alla   fine dell’emergenza epidemiologica in corso. Per questo è  inderogabile assumere ogni iniziativa utile a determinare sin da subito una consistente riduzione del  Piano Economico Finanziario  comunale 2020 e la  conseguente  riduzione Tari 2020, mettendo in campo tutti gli sforzi necessari, anche in ragione del minor conferimento di rifiuti dovuto al  blocco delle attività per ei vari DPCM governativi.

Sollecito quindi ogni   misura attuabile da  ATO e da SEI Toscana, gestore dei servizi, finalizzate ad  applicare esenzioni agli esercenti follonichesi,  per i periodi di effettiva chiusura effettuata per le misure di contenimento del Covid-19. Al contempo sollecito azioni per attuare una  riduzione percentuale della spesa  per le  famiglie. E’ ovvio infatti che famiglie e esercenti stiano vivendo  una forte criticità economica  che  determinerà un  alto tasso di mancata riscossione della TARI per il 2020.
 Il comune di Follonica conferma e condivide la necessità di  una revisione della progettazione dei servizi, già proposta da ATO,  per non compromettere non solo gli equilibri del bilancio di previsione già pesantemente minati, ma anche l’erogazione di  ulteriori servizi essenziali ed indifferibili, più che mai necessari in questa situazione di grave emergenza che mette in difficoltà tutta la popolazione, dal punto di vista economico produttivo ma anche socio assistenziale”.

Ad oggi il Comune di Follonica  limitatamente (per  adesso)   agli operatori economici  follonichesi interessati dal lockdown, ha rinviato  la prima rata della bolletta TARI 2020 a fine settembre, e sted è in fase di calcolo la percentuale di riduzione , sempre per il 2020.