venerdì 13 dicembre 2019

Il Sindaco Benini commenta la sentenza n.980/19 sull’inceneritore di Scarlino

(n.397) Considerazioni del sindaco di Follonica sulla Sentenza del Tribunale ordinario di Grosseto n.980 del 12 dicembre 2019, che riconosce l’impegno di un’intera comunità per la tutela della salute di tutti e boccia l’inceneritore di Scarlino perché potenzialmente produttore di immissioni dannose

“Quella emessa  ieri dal Tribunale di Grosseto  – spiega  Andrea Benini, sindaco di Follonica - è una sentenza  storica che accoglie le preoccupazioni di tutti, convogliate in una azione legale  collettiva organizzata già nel 2013 e  finalizzata a chiedere accertamenti sulla pericolosità  dell’impianto. E la sentenza certifica proprio che l’impianto  di Scarlino è pericoloso, produce immissioni  dannose per la salute  a causa di una tecnologia di combustione, e per questo lo  rende fuorilegge  , potenzialmente idoneo a provocare immissione di diossine nell’ambiente,  con rischi devastanti sulla popolazione.

Un impegno duro, a tratti drammatico specialmente per le criticità legate ai dipendenti dell’azienda, ma sempre in  una opposizione ferma  e  nel merito , come dimostrato  nelle sentenze del  Tar del  Consiglio di Stato.

Per un sindaco, per una amministrazione, prima di tutto viene la tutela della salute delle persone,  e su questo punto non abbiamo mai ceduto e ci siamo mossi con coerenza e attenzione, impegnandoci nei confronti della città, combattendo contro un impianto  con  un impatto  devastante  sul territorio e sulla vita.

Vorrei ringraziare chi ha condotto la Class Action con dedizione e competenza.

Da parte nostra , come abbiamo sempre fatto, continueremo  con il nostro impegno anche in altre sedi e in particolare alla Regione Toscana, perché ponga la parola fine , senza trascinare ulteriormente una situazione inaccettabile per il nostro territorio.”

Ultima modifica: 12.Jul.2020