venerdì 13 dicembre 2019

In gioco contro l’azzardo: Talk 17 dicembre ore 21 Teatro Fonderia Leopolda

(n.394) Secondo appuntamento, martedì 17 dicembre alle ore 21 al Teatro Fonderia Leopolda con il progetto “In gioco contro l’azzardo” promosso dal Comune di Follonica, un talk interattivo dove lo spettatore diventa protagonista nella simulazione di gioco

“In gioco contro l’azzardo” è un progetto promosso dal Coeso Società della Salute  Grosseto in collaborazione con la cooperativa Uscita di Sicurezza e L’altra città,  inserito nel “Piano regionale di Attività per il contrasto al Gioco d’Azzardo” approvato dalla Regione Toscana nel 2018.

Il progetto coinvolge diverse categorie di cittadini e operatori: dalle amministrazioni locali agli studenti e insegnanti fino alle associazioni di volontariato e i centri di aggregazione giovanile e per anziani; l’intento è quello di raggiungere un pubblico vasto per favorire la conoscenza dei contorni e delle caratteristiche del fenomeno del gioco d’azzardo come parte essenziale per lo sviluppo di efficaci azioni di contrasto ai rischi sociali ad esso connessi.

Follonica martedì 17 dicembre alle ore 21 ospiterà sul palco del Teatro Fonderia Leopolda il secondo evento,  un talk interattivo presentato da Taxi1729, una società di divulgazione scientifica torinese, che va oltre la tradizionale conferenza, unendo la  divulgazione matematica e la  denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente.

In un’ora e mezza circa verranno smontate le più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e si cercherà di restituire il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.