mercoledì 11 dicembre 2019

Liliana Segre e' cittadina onoraria di Follonica

(n. 388) Approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale la cittadinanza onoraria della città di Follonica alla senatrice a vita Liliana Segre, “per il suo altissimo senso di civiltà e giustizia”.

Proprio all’indomani della marcia dei sindaci che si è svolta a Milano per testimoniare la vicinanza di piccoli, medi e grandi comuni alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio nazista di Auschwitz e instancabile nel promuovere la necessità di non restare indifferenti di fronte alle violenze e alla barbarie che si riaffacciano nella storia,  oggi sotto scorta a causa di ripetute minacce antisemite, anche Follonica le conferisce la cittadinanza onoraria.

"In un momento come questo – dichiara il Sindaco Andrea Benini – la città di Follonica, in modo trasversale, ha onorato la storia della senatrice Segre e le sue atroci sofferenze, quella storia e quelle sofferenze che un intero popolo ha dovuto patire per la barbarie nazista.

“La cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, - continua Benini - conferita con il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti in aula questa mattina, è un atto  importante  perchè dimostra che le istituzioni vogliono essere in prima linea su tutto quello che si può fare ancora e che va fatto sul tema della lotta all'antisemitismo, ai fenomeni di intolleranza, razzismo, e istigazione all’odio e alla violenza”.

“Perché – conclude Benini -, come ha detto la senatrice ieri dal palco di piazza della Scala,  “…siamo qui per parlare di amore e non di odio. Lasciamo l'odio agli anonimi della tastiera”.

Ultima modifica: 12.Jul.2020