stemma della testata

marted́ 8 ottobre 2019

''Prospettive d'Arte: impressioni nell'argilla'' – Museo Magma

(n. 296) Il 12 settembre scorso al Museo MAGMA ha preso il via il progetto ''Prospettive d'Arte: impressioni nell'argilla'', curato dalla cooperativa Zoe in collaborazione con la coo-perativa Arcobaleno e i ragazzi de “La combriccola della ceramica”.

Il 12 settembre al Museo MAGMA è stato avviato ''Prospettive d'Arte'', un progetto curato dalla cooperativa Zoe in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e l’associazione “La combriccola della ceramica”, un gruppo di ragazzi disabili che da anni ha sviluppato manualità e fantasia con attività creative legate alla manipolazione dell'argilla.

Il progetto, che oltre al museo Magma coinvolge anche i musei di Massa Marittima, vuole favorire lo sviluppo di visioni artistiche permettendo l’interazione tra persone con disabilità e collezioni museali.

Si alterneranno quindi dapprima visite guidate a ingressi liberi nei musei, durante i quali i ragazzi elaboreranno personali punti di vista sulle collezioni esposte, e successivamente laboratori manuali dove realizzeranno le proprie opere.

Tale processo è finalizzato alla creazione di installazioni che saranno esposte temporaneamente all’interno del Museo, con pannelli esplicativi sulla natura del progetto e la storia degli artisti, che realizzeranno anche oggetti da mettere in vendita nei bookshop dei musei.

La prospettiva è quella di stimolare la riflessione dei visitatori e della comunità in merito al valore aggiunto che solo la diversità può offrire e alla necessità di rendere il mondo della cultura sempre più inclusivo.

Cultura inclusiva è infatti sinonimo di cultura più ricca e le sedi museali sono luoghi privilegiati per lo sviluppo di percorsi volti a questo scopo.

 

 

 

 

 

 



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 17.May.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it