venerdì 27 settembre 2019

Censimento della popolazione– iniziano le rilevazioni 2019

(n. 288) Dal 1 ottobre inizia la rilevazione delle abitazioni per il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2019: 6 rilevatori, autorizzati dal Comune di Follonica e muniti di tesserino con foto, effettueranno una prima fase di rilevazione (abitazioni) su tutto il territorio follonichese.

Parte, per il secondo anno consecutivo, il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale è divenuto, appunto, annuale e finirà nel 2021. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro.

Il  censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Come già per il 2018, anche quest’anno non ci saranno i  questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web  e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

La squadra dei rilevatori, sei per il Comune di Follonica, faranno  rilevazioni sulle abitazioni (per adesso non sulle famiglie). Questi rilevatori, 6 giovani ragazzi follonichesi (5 donne e 1 uomo), sono muniti di tesserino di riconoscimento con nome, foto, telefono  (e timbro del Comune di Follonica), che tengono esposto e visibile:  non contattano le famiglie tramite telefono ma utilizzano  modalità diverse, attraverso le quali appaiono  chiare le loro generalità.

Le Forze dell’Ordine sono informate e hanno la lista dei rilevatori del Comune di Follonica.

Per dubbi, è possibile scrivere una mail a  censimento@comune.follonica.gr.it.

Il Censimento , nella sua nuova formula, non dovrà essere fatto da tutti i cittadini ma solo da chi ha ricevuto o riceverà  una lettera (o un avviso) da parte di ISTAT.

Per informazioni generali è disponibile un numero verde 800 188 802, oppure è possibile consultare il sito www.ista.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Il Comune di Follonica effettuerà altri comunicati, al fine di  agevolare le varie fasi del censimento e soprattutto dare la giusta informazione ai cittadini.

Ultima modifica: 12.Jul.2020