giovedì 22 agosto 2019

Arte contemporanea e spazio pubblico dell'ex-Ilva vincitori del bando Toscanaincontemporanea 2019

(n. 242) Il Progetto "La Fabbrica della città" per l'area ex-Ilva di Follonica, è stato selezionato dalla Regione Toscana tra i vincitori di "Toscanaincontemporanea2019", bando dedicato alle arti contemporanee.

"La Fabbrica della città" è stato presentato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno insieme al Cantiere Cultura, alle associazioni Textus, Fonderia 3 e A testa alta, con il pieno supporto dell'Amministrazione Comunale di Follonica.

Protagonisti del progetto, inserito nella linea di intervento mirata alla creatività giovanile, sono Follonica e l'area ex-Ilva nella sua accezione storica di città-fabbrica, riletti e reinterpretati attraverso l'ottica delle arti visive e delle pratiche contemporanee di interpretazione dello spazio pubblico.

L'ex-ilva con il suo patrimonio comunitario di memoria e socialità diventa punto di partenza per un palinsesto di azioni che coinvolgeranno la fascia giovanile della città e del territorio delle Colline Metallifere, connettendo storia metallurgica e mineraria con modalità diverse di sperimentazione artistica e di linguaggi.

Un ulteriore occasione di valorizzazione e qualificazione dell'area, in continuità con lo spazio "Madi - Magazzino delle Idee", anch'esso vincitore di un bando (della Fondazione CRF), situato alla base del Museo Magma e dedicato alle attività laboratoriali e di aggregazione per i giovani.