8^ Mercato Europeo - Piazze D'Europa - 22, 23 e 24 marzo 2019

giovedì 14 marzo 2019

Domani, studenti in sciopero per il clima: manifestazione anche a Follonica

(n. 86) Il 15 marzo in tutto il mondo gli studenti manifesteranno per chiedere interventi drastici contro il cambiamento climatico…e i ragazzi della terza D “Arrigo Bugiani” di Follonica rispondo alla chiamata! Appuntamento alle 8.15 sotto il Palazzo comunale

Ispirati dall'impegno e dalla determinazione di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha parlato dal palco alla Cop24 in difesa del clima, centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo hanno  deciso di far sentire la propria voce, uniti in un movimento,ormai globale, che ha preso il nome di “Fridays for Future”.

I “Fridays for Future” hanno organizzato una chiamata dal basso, un appuntamente  mondiale al quale hanno aderito già 40 paesi compresa l’Italia.

Si tratta di un atto di sensibilizzazione verso “i grandi” che stanno adottando scelte e decisioni che definiranno il loro futuro, e per il quale futuro proprio  loro, i giovani, hanno deciso di farsi sentire, tutti uniti.

“Trovo  fantastico che i ragazzi  abbiano deciso di mobilitarsi in prima persona per far sentire la voce delle giovani generazioni – così inizia il sindaco Andrea Benini e continua - sono orgoglioso  che anche a Follonica sia arrivata l’onda della chiamata, e  domani, quando i ragazzi manifesteranno davanti al palazzo municipale, ci sarò e mi unirò a loro, promettendogli nuovamente  l’impegno incondizionato della città di Follonica: perché le scelte del presente determinano il loro futuro e questo è un monito che noi amministratori non dobbiamo  dimenticare.  E’ necessario che ci sia una presa di coscienza  da parte di tutti, ad ogni livello istituzionale,  anche perché c'è veramente in gioco il nostro futuro.  Follonica ha sempre avuto una attenzione speciale per l’ambiente: ci siamo fortemente impegnati in ogni campo, secondo le nostre competenze e possibilità, ma non basta e dobbiamo fare di più, lo dobbiamo a noi e ai nostri ragazzi”.

“ Una grande idea per sensibilizzare l'opinione pubblica e i politici, perseguendo la  battaglia per il clima – dice l’assessora Mirjam Giorgieri con delega alla sostenibilità ambientale -  che sta  ormai catalizzando l'attenzione di tutti. Con l’amministrazione comunale ci siamo impegnati molto  per la tutela del nostro ambiente, anche sensibilizzando i cittadini, soprattutto i più piccoli. E adesso sono proprio i più piccoli, un po’ cresciuti ma non troppo, che ci stanno dando un nuovo e forte stimolo, che ci rende orgogliosi e che siamo felici di cogliere!”

Appuntamento domani mattina, 15 marzo alle ore 8.15, sotto il  Palazzo comunale,  con la  Terza D delle scuole medie Arrigo Bugiani. Da lì   si snoderà un corteo, al quale parteciperà l’amministrazione comunale follonichese con Sindaco e Assessora in prima linea:  in via Roma i ragazzi si esibiranno in  un flash mob, per ricordare che il futuro è loro  e merita massima attenzione.