8^ Mercato Europeo - Piazze D'Europa - 22, 23 e 24 marzo 2019

giovedý 10 gennaio 2019

Casa dell'acqua: piu' di 15000 litri di acqua erogati in tre settimane

(n.12) Assessora Giorgieri: 15300 i litri d'acqua erogati dal 21 dicembre nella casa dell'acqua el Parco centrale. Entro la fine dell'inverno saranno installati altri tre punti per l'erogazione

Sono 15300 i litri d'acqua erogati dal 21 dicembre ad oggi nella casa dell'acqua di Follonica. Una media di 765 litri al giorno che dimostra quanto i cittadini abbiano apprezzato l'iniziativa del Comune.

"Siamo contenti di questi risultati – dice l'assessora all'Ambiente Mirjam Giorgieri – perché, facendo una stima, significa che in meno di un mese abbiamo contribuito a risparmiare 10200 bottiglie di plastica, 408 chili di Co2 non prodotte, 6936 acqua risparmiata per la produzione di Pet e 13872 chili di petrolio risparmiati per la mancata produzione di Pet".

La Casa dell'acqua al Parco centrale eroga la stessa acqua della rete locale, cioè quella del rubinetto, ma filtrata e depurata ed è possibile scegliere tra naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata ed acqua gassata. Per il momento, l'acqua viene erogata gratuitamente.

"Entro la fine dell'inverno - aggiungere l'assessora Giorgieri – saranno realizzate altre tre Case dell'acqua e vorremmo installare un erogatore anche nel Palazzo comunale. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili, sensibilizzare i cittadini al tema della risorsa acqua, che è un bene pubblico, limitato  e perciò da tutelare e creare un punto di riferimento per i residenti di ogni età e cultura”.

Anche per questo, riprenderà il lavoro con le scuole del territorio e l'acquedotto del Fiora per educare i bambini e le loro famiglie a un corretto utilizzo dell'acqua. “Vogliamo dotare gli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Follonica e i dipendenti comunale di una propria borraccia, in modo da proseguire anche con il progetto di creare una città plastic free” conclude l’assessora.