giovedì 6 dicembre 2018

Attivato il portale telematico per l’edilizia

(n. 402) Prosegue il percorso di informatizzazione dei servizi al cittadino del Comune di Follonica, e dal 10 dicembre prossimo sarà attivato l'accesso al portale dedicato alla presentazione on-line delle pratiche edilizie.

Il Comune di Follonica ha da tempo intrapreso azioni volte alla dematerializzazione delle pratiche edilizie che hanno già portato alla digitalizzazione delle pratiche edilizie presenti negli archivi comunali che, allo stato attuale, ha riguardato le pratiche  fino al 1997.

In quest’ottica, dal  10 dicembre prossimo, sarà  attivato l'accesso al portale dedicato alla presentazione on-line delle pratiche edilizie, proprio con lo scopo di snellire  completamente le modalità di richiesta e agevolare i cittadini nei rapporti con l’ente.

I  tecnici e i professionisti  dovranno presentare  tramite il portale ‘Edilizia privata on line’, disponibile alla pagina web del Comune di Follonica http://www.comune.follonica.gr.it/gli_uffici/edilizia_privata/,   le pratiche per le seguenti  procedure:

- Agibilità

- C.I.L. (Comunicazione lavori attività edilizia libera)

- C.I.L.A. (Cominicazione lavori attività edilizia libera asseverata)

- S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività)

- A.C. (Accertamenti di Conformità)

Le altre procedure edilizie che al momento non risultano ancora gestibili tramite il Portale, quali il permesso di costruire e l’autorizzazione paesaggistica, potranno essere presentate sia con le tradizionali modalità di consegna, consistenti nel deposito della pratica edilizia cartacea all’Ufficio Protocollo, sia tramite l’invio della stessa per Posta Elettronica Certificata con l’eventuale presentazione di una copia di cortesia.

Si precisa che le pratiche a suo tempo presentate in formato cartaceo, devono essere completate con la stessa modalità, mentre quelle che vengono iniziate on-line devono proseguire in formato digitale sempre tramite il portale dedicato.

"Si tratta di un ulteriore tassello – dichiara il sindaco Andrea Benini - nell’ottica della digitalizzazione dei servizi, come previsto anche dal Codice dell’Amministrazione Digitale nell’ambito del processo di snellimento e dematerializzazione delle procedure, per consentire una gestione delle istanze e dei procedimenti più razionale ed efficiente e, allo stesso tempo, offrire la possibilità ai cittadini di entrare in contatto con le amministrazioni senza recarsi fisicamente agli sportelli”.

In un primo periodo sarà fornita assistenza e verranno chiariti eventuali dubbi sulle modalità e procedure da parte dell'ufficio edilizia e ufficio SIT, che potrà essere contattato al seguente indirizzo mail: fticci@comune.follonica.gr.it