venerdě 14 settembre 2018

Lo Stallo – 16 settembre ore 21.30 Teatro fonderia Leopolda

(n.315) Lo Stallo, il nuovo spettacolo teatrale di Sandro Luporini, pittore e scrittore viareggino che č stato per oltre trent'anni coautore di Giorgio Gaber, e che con lui ha inventato il Teatro Canzone. Alle 18,30 presso la Sala Leopoldina, un incontro aperto a tutti, di presentazione dello spettacolo, anche con l'autore Sandro Luporini e lo storico dell'arte Giuseppe Cordoni

Lo spettacolo, un'alternanza di canzoni e monologhi nella tradizione del Teatro Canzone, sarà interpretato da David Riondino, che firma anche la regia, e dalla sorella Chiara Riondino, cantante dalla voce profonda, potente e straordinariamente espressiva. Con loro sul palco, il gruppo musicale dei  e il polistrumentista Luca Ravagni, già musicista per Giorgio Gaber.

La produzione è di DeepSide Music e MPL Communication. Le musiche sono di Simone Baldini Tosi, Marco Canepa, Fabrizio Coveri, Giulio D'Agnello, Pier David Fanti, Fabrizio Federighi, Meme Lucarelli, Chiara Riondino, David Riondino, Matteo Scheda.

Lo spettacolo conclude il progetto "Sandro Luporini Pittore / Scrittore" che ha visto durante l'estate la mostra in Pinacoteca curata da Philippe Daverio, e numerose iniziative dedicate al grande maestro, pittore, ma anche autore dei testi delle canzoni e dei monologhi del teatro canzone di Giorgio Gaber, a cui è stato legato in un sodalizio durato alcuni decenni, conclusosi con la morte del cantante nel 2003.

David e Chiara Riondino, tra serie riflessioni e momenti comici, ci accompagnano in un viaggio nel nostro presente, nelle nostre nevrosi, negli aspetti più intimi della vita. La difficoltà di amare, la questione femminile, la mancanza di slanci vitali, la sessualità, la solitudine, la vecchiaia, il dilagare assurdo e irrazionale della violenza, la morte, sono tutti temi che Luporini, con il suo testo, ci costringe ad affrontare, con analisi spietate e l'intelligente leggerezza dell'ironia.

Alle 18,30 presso la Sala Leopoldina,  un incontro aperto a tutti, di presentazione dello spettacolo, vedrà come ospiti, tra gli altri, l'autore Sandro Luporini e lo storico dell'arte Giuseppe Cordoni.

Chi volesse partecipare anche alla “Tavolata la cena di beneficenza della Cri organizzata per reperire fondi, nella favolosa cornice della Fonderia 1. potrà acquistare entrambi i biglietti presso Proloco.

Per la cena alla “Tavolata”, alle 19.30, saranno riservati infatti posti e tavoli per i possessori dei tagliandi dello spettacolo affinchè possano cenare e arrivare in tempo in sala per l’inizio dello spettacolo (ore 21.30).

Biglietti

PRO LOCO FOLLONICA Via Roma 49 c/o Casello idraulico Tel. 0566 52012