venerd́ 10 agosto 2018

“Le storie di Khaled”: 13 agosto ore 21.30 Giardino Casello Idraulico

(n. 276) Continuano gli appuntamenti della seconda edizione de L'ISOLA DELLE STORIE, la rassegna estiva di teatro per bambini e famiglie, luned́ 13 agosto alle ore 21.30 al Giardino del Casello Idraulico con lo spettacolo di teatro d’attore e narrazione “Le storie di Khaled”, con Stefano Stefani

Lunedì 13 agosto alle ore 21.30 al Giardino del Casello Idraulico il Teatro del Topo Birbante di Grosseto presenta  lo spettacolo di teatro d’attore,  narrazione e di oggetti dal titolo “Le storie di Khaled”, il quarto appuntamento con  L'ISOLA DELLE STORIE, la rassegna organizzata con la collaborazione del Comune di Follonica nell’ambito del cartellone “Follonica Eventi Estate 2018”, e  curata dall’Associazione Culturale “Spazio Temporale” di Gavorrano che si occupa anche della direzione artistica con Stefano Stefani della compagnia Teatro del Topo Birbante.

Uno spettacolo sulla multiculturalità, con specifici riferimenti alle tematiche dell’emigrazione, della religione, del cibo, dei mestieri, degli ambienti: storie vere e leggende che si incontrano, facendoci riflettere con il sorriso sulla ricchezza della conoscenza e del confronto.

Da piccolo gli piaceva guardare i grandi lavorare: per questo Khaled, che ora fa il muratore in Italia, si fermerà volentieri per raccontare al pubblico di quando era bambino ed abitava ancora nel suo paese, il Marocco. La bottega del vecchio signor Asciaraff,  la forza del fuoco con cui il fabbro riesce a piegare il ferro, la grossa pancia del venditore d’acqua…e quella voglia di diventare grandi per poter salire lassù, in cima all’altissima torre del minareto, per vedere il deserto e il mare!

E poi il suq, il grande mercato pieno di odori e sapori, dove andava a fare la spesa con la mamma e dove, soprattutto, ascoltava le incredibili storie del vecchio cieco… storie di avventure e disavventure, di eroi e di imbrogli, di spiriti e di uomini, che cominciavano sempre così: “ C’era, non c’era, né qui né altrove…”.

E così Khaled, usando anche gli oggetti che ha a disposizione, ci racconterà la strana avventura dello sceicco più generoso del mondo che, alla ricerca di uno sposo scomparso misteriosamente, incontrerà storie e personaggi…davvero particolari!

Ingresso 6 euro (adulti e bambini da tre anni in su).