lunedì 14 maggio 2018

Convegno "Valorizzazione area ex Ilva- rigenerazione urbana" - 17 maggio Sala Leopoldina (Teatro)

(n.159) Giovedì 17 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda, è organizzato un Convegno sul processo di valorizzazione per l'acquisizione dell'area ex Ilva, dal titolo "Programma di Valorizzazione Area ex Ilva : la rigenerazione urbana quale occasione di sviluppo della città" . Il Convegno , aperto a tutti gli interessati, è accreditato dall'Ordine degli Architetti.

Giovedì 17 maggio presso la Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda si terrà un convegno riguardante il processo di valorizzazione per l'acquisizione dell'area ex Ilva . Si tratta di una giornata organizzata in due momenti , a cui è invitata tutta la città,  che vuole approfondire gli aspetti relativi al programma di valorizzazione.
Nella mattinata infatti, saranno presenti, oltre alle autorità comunali , i referenti di Demanio, Regione e Soprintendenza di Arezzo Siena e Grosseto per spiegare la procedura di acquisizione secondo il Programma di Valorizzazione:  esporranno poi i loro lavori i  referenti del tavolo tecnico del Comune di Follonica, gli architetti Elena MIcheloni e Domenico Melone, nonchè il responsabile del settore GIS, Fabio Ticci.
Questo gruppo di lavoro è stato istituito dall'assessora Catalani in collaborazione con i  Dirigenti  Paolo Marelli, Vito Di Sabato e Luigi Madeo e il coordinamento del  Segretario Generale Serena Bolici, con il compito di elaborare la proposta per l'accordo di valorizzazione.
Saranno poi  illustrati tutti i processi e i documenti che in questo anno di lavoro sono stati prodotti e elaborati.

A fine mattinata è prevista una passeggiata nel comprensorio Ex Ilva per visionare quanto già recuperato e quanto ancora da recuperare.
Nel primo pomeriggio, invece  verranno creati  tavoli di lavoro operativi, nei quali  elaborare idee e proposte, osservazioni e integrazioni a quanto presentato nella mattinata.
"Una giornata che ci auguriamo sia di larga partecipazion - dice l'assessora Barbara Catalani -  un momento in cui tutti gli interessati potranno partecipare attivamente alla conclusione del processo di costruzione di un percorso di valorizzazione, già  avviato negli anni.

Quello dell'area ex Ilva è infatti un caso molto singolare, non solo perchè in parte già oggetto di recupero e di valorizzazione ma proprio perchè luogo vasto, complesso e caratterizzante la storia di questa città.
Crediamo infatti che il processo di coinvolgimento e partecipazione  di fatto sia già in essere da tanto tempo, da quando cioè i primi fabbricati sono stati  riconvertiti per specifiche funzioni pubbliche (come la biblioteca o la scuola) dimostrando come attività legate alla cultura e all'istruzione siano fondamentali per la salvaguardia del nostro patrimonio 'artistico'.
Oggi il recupero di aree abbandonate, dismesse o marginali è oggetto di studio e di approfondimento, e noi crediamo che il caso di Follonica possa rappresentare un importante esempio da seguire.

In questi anni infatti la nostra esperienza è arrivata sui tavoli del MIBACT per il progetto denominato Futuro Periferie, e anche a livello regionale ci vedrà collaborare con altre realtà toscane per una mappatura dei casi di rigenerazione presenti nella nostra regione. Invitiamo tutti a partecipare, per capire e ragionare con noi su  quello che rappresenta un asse di sviluppo portante per Follonica".
Il convegno è accreditato da Ordine degli Architetti.