mercoledý 11 aprile 2018

Proseguono i lavori di riqualificazione di Via Flavio Gioia al quartiere Capannino

(n. 122) In via Flavio Gioia, dopo avere abbattuto 19 piante di pino domestico perchŔ pericolose data la vicinanza alla linea ferroviaria, oltre alla pintumazione di altre piante, proseguono i lavori per una riqualificazione generale dell'area.

"Nel mese di settembre del 2017, a causa di una prescrizione di Ferrovie (RFI) ,- dichiara il Vicesindaco Andrea Pecorini- abbiamo proceduto all’abbattimento di 19 piante di pino domestico,  in quanto potenzialmente pericolose per la stretta vicinanza alla linea ferroviaria; nell’occasione insieme ai residenti della zona condividemmo un percorso che avrebbe portato ad una riqualificazione di tutta l’area adiacente la ferrovia di Via Flavio Gioia.”

“Si è provveduto così a ridisegnare l’alberata stradale –continua Pecorini- attraverso la messa a dimora di specie che avessero la doppia funzione di decoro e conformità normativa; in particolare abbiamo piantato 42 piante di arancio amaro cercando di dare un forte segnale sul verde  provvedendo a piantare più del doppio delle piante abbattute come del resto abbiamo fatto con l’ultimo intervento su Via Golino sostituendo 4 piante con 20 piante.”

“Oltre ad investire sul verde - conclude Pecorini - abbiamo ripristinato il manto stradale danneggiato dalle radici dei pini preesistenti; verranno inoltre sostituite la pavimentazione e gli arredi dello spazio verde con elementi in plastica riciclata e verrà sostituita completamente la ringhiera che delimita la linea ferroviaria, dando più sicurezza e decoro all’intero quartiere".

I lavori presumibilmente saranno eseguito nel mese di maggioe il costo dell’intero intervento ammonta a circa € 60.000.