venerdì 12 gennaio 2018

La Tirreno Adriatico 2018 arriva a Follonica!

(n.9) Presentato il percorso 2018; la nostra città ospiterà l’arrivo della seconda tappa e la partenza della terza.

Presentato oggi a Loreto il percorso della Tirreno Adriatico 2018 che si correrà dal 7 al 13 marzo: sette tappe per 982 chilometri complessivi. La Corsa dei Due Mari arriverà quest’anno  a Follonica, che ospiterà l’arrivo della seconda tappa giovedì 8 marzo e la partenza della terza tappa venerdì 9 marzo

La partenza della tradizionale corsa a tappe, la quarta a livello mondiale dopo Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta, è fissata per il 7 marzo da Lido di Camaiore. A seguire una tappa adatta ai velocisti (la Camaiore-Follonica di 167km) e una mossa (la Follonica-Trevi di 234km, la più lunga).

Follonica sarà quindi teatro di uno spettacolare arrivo sul lungomare di Pratoranieri, dopo un circuito cittadino che permetterà a tutti i telespettatori che seguiranno la diretta Rai di conoscere la  città, e, il giorno dopo della partenza della tappa più lunga della corsa.

Anche quest’anno parteciperanno alla gara i più forti ciclisti: da Aru a Sagan, da Dumoulin a Nibali che si contenderanno la vittoria finale e garantiranno uno spettacolo di altissimo livello.
Un grande onore per la città del golfo, che avrà tantissime presenze tra atleti, addetti ai lavori e giornalisti, per i due giorni nei quali Follonica sarà  protagonista di questa storica gara, funzionale  anche alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

E' già  partita  anche la macchina organizzativa follonichese, che vedrà coinvolte  anche le associazioni locali per affiancare manifestazioni collaterali all'arrivo della gara, allo scopo di  sviluppare ulteriormente il circolo virtuoso innescato dalla Tirreno Adriatico e promuovere i sani valori dello sport.