Junker

giovedì 12 ottobre 2017

Gara nazionale di Endurance – Ippodromo e Parco di Montioni 13/14 ottobre

(n. 339) L’Associazione Sportiva Dilettantistica Follonica Equitando, con il patrocinio del Comune di Follonica, di, show director Giorgio Presenti coadiuvato da Katia Cardinale, organizzano per conto di F.I.S.E nazionale, la Coppa delle regioni di Endurance che si svolgerà il 13 e 14 ottobre a Follonica

Tutto è pronto per  gli appassionati del cavallo! Follonica ospiterà, anche per quest’anno, la  Coppa delle Regioni   di Endurance  il   13 e 14 ottobre:    più di  200 cavalieri animeranno l’Ippodromo dei Pini di Follonica (dove è organizzata la partenza e l’arrivo), che si muoveranno nel Parco di Montioni e Zona Santa Laura (Massa Marittima) per  percorsi  fatti ad anello  di 30 km, da ripetere in progressione a seconda delle categorie. Dopo ogni anello, è  prevista una sosta per i cavalli, con  controlli veterinari obbligatori prima di poter continuare la gara.

Questa importante manifestazione sportiva, ambita da tutte le regioni italiane, si svolge a Follonica per il secondo anno consecutivo,.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 18.00 circa, la  presentazione delle squadre  regionali che parteciperanno, sarà svolta in piazza Sivieri, alla presenza del Sindaco, così anche  i cittadini potranno condividere questo momento importante legato al cavallo e allo sport.

“Questa gara è una chance importante – dice Giorgio Presenti - che fa onore all’organizzazione e  al nostro territorio,  che sta diventando un punto di riferimento significativo  di cavalieri e cavalli di tutto il mondo. La struttura dell’Ippodromo dei Pini permette di avere manifestazioni di grande rilievo, e la zona circostante  offre passaggi e sentieri perfetti per le gare, grazie alla disponibilità del comune di Follonica, di Massa Marittima, delle Bandite di Scarlino e anche delle aziende private che permettono  il passaggio dei cavalli”.

“ Ormai sono quattro anni  - dice il Vicesindaco ed assessore al Parco di Montioni Andrea Pecorini -  che tali iniziative di Endurance ci entusiasmano e animano il nostro territorio. La  nostra  costante attenzione sull’area protetta del  Parco di Montioni e l’impegno  progettuale, unito alla collaborazione con il Complesso “Bandite di Scarlino”, ha sviluppato  anche quest’anno interventi  in questa parte regionale di territorio che ricade nel perimetro  follonichese, quindi è tutto pronto e ci auguriamo in un ottimo risultato, che magari ci farà diventare sede di questa gara anche per gli anni futuri”.

L’evento di Endurance si presenta con la categoria Debuttanti (30 km di regolarità), la categoria   CEN A (60 km di regolarità) e la categoria CEN B (90 km di velocità).

Le premiazioni si svolgeranno verso le ore 17.00 all’Ippodromo dei Pini,  sabato 14 ottobre.