Teatro Fonderia Leopolda

giovedì 12 ottobre 2017

Verso il Carnevale 2018: alcune novita'

(n.338) L’Associazione Carnevale sta lavorando all’edizione 2018 del Carnevale follonichese. Alcune novità rispetto alle edizioni precedenti, come il numero delle sfilate che diventano quattro invece delle tre tradizionali, annullando il recupero in caso di maltempo.

E’ iniziato il cammino verso il  Carnevale Follonichese 2018, giunto  alla sua 51^ edizione; e si parte subito con una succulenta novità: dopo il successo di pubblico del 2017,  l’Associazione Carnevale ha deciso  di portare a quattro le uscite invernali, sulla scia di quanto già succede in altre sfilate carnevalesche di portata simile a quella follonichese e considerata anche la continua crescita di dimensioni e di  interesse della manifestazione.

I carri e le maschere degli otto rioni,  Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova,  torneranno a sfilare nel tradizionale circuito sul lungomare nelle quattro domeniche di febbraio: primo appuntamento il 4 febbraio, poi a seguire sfilate anche l’11, 18 e 25 febbraio, sempre nella fascia oraria pomeridiana a partire dalle ore 14,30.

Per la seconda sfilata dell’11 febbraio è prevista la proclamazione della Miss Carnevale, per la terza sfilata del 18 febbraio sarà a lavoro la giuria che voterà il miglior carro e la migliore mascherata.

Passerella di festa invece per il 25 febbraio,  con l’omaggio ai vincitori e il saluto agli altri rioni: l’unico imperativo sarà quello di divertirsi e divertire il pubblico con l’arrivederci agli appuntamenti estivi.

Qualora una delle date venga annullata per motivi atmosferici non sarà comunque recuperata, si tornerà alle tre sfilate tradizionali e se necessario le votazioni slitteranno alla prima uscita utile; nel caso di due annullamenti di sfilate per motivi atmosferici l’Associazione Carnevale valuterà come far procedere la manifestazione.

Il biglietto di ingresso sarà di 5 euro, un piccolo aumento reso necessario soprattutto dalle stringenti normative in materia di sicurezza che hanno causato un importante aggravio di spesa per la macchina carnevalesca.

Nelle prossime settimane il lavoro organizzativo continuerà con la definizione delle numerose manifestazioni collaterali che accompagneranno anche in questa edizione le sfilate dei carri e delle maschere degli otto rioni follonichesi.