Junker

martedì 10 ottobre 2017

MISTERO BUFFO di Dario Fo - Anteprima nazionale 13 e 14 ottobre ore 21.15 Teatro Fonderia Leopolda

(337) Venerdì 13 e sabato 14 ottobre alle ore 21.15 apre la stagione teatrale 2017/18 del Teatro Fonderia Leopolda con l’anteprima nazionale di Mistero Buffo di Dario Fo con Matthias Martelli e la regia Eugenio Allegri con il patrocinio del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta in collaborazione con il Teatro Fonderia Leopolda e il Comune di Follonica

Una grande apertura di stagione per il Teatro Fonderia Leopolda con Mistero Buffo di Dario Fo: a 40 anni dalla sua prima messa in scena, una nuova produzione,  lo celebra con la regia di Eugenio Allegri e l’interpretazione di Matthias Martelli, il 13 e 14 ottobre, finalmente va in scena in anteprima nazionale, dopo un lavoro di oltre un anno e l’avvallo del Maestro arrivato a due mesi dalla sua morte.

Riportare in vita Mistero Buffo restando fedeli all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, rimanendo però diversi, differenti e distinti: solo così si può restituire Mistero Buffo come un classico immortale del teatro italiano: facendo rivivere il fascino di quest’opera straordinaria con un’interpretazione fedele ma allo stesso tempo il più possibile personale.

Il teatro fisico e le acrobazie vocali si fondono in un’unione innovativa che permette di reinterpretare le “giullarate” più famose di Mistero Buffo facendo leva sulle prerogative attoriali di Matthias Martelli, attore trentenne con un’esperienza non solo nei teatri ma anche nelle piazze di tutta Italia. A governare registicamente la verve artistica di questo giovane attore è l’esperienza di Eugenio Allegri, attore e regista legato alla Commedia dell’Arte, alla lezione del grande pedagogo francese Jaques Lecoq e naturalmente affine al lavoro di Dario Fo, con il quale ha più volte lavorato. L'uso del grammelot, modulato sulle differenti abilità vocali dell’attore, viene anticipato dalle celebri “introduzioni alle giullarate” di Fo, riscritte in chiave contemporanea. Si costruisce così una satira nuova, che combina la corrosività delle parodie giullaresche con la palpitante necessità di aggiornare ed affrontare i temi cruciali della nostra modernità.

MATTHIAS MARTELLI classe 1986, Premio Alberto Sordi e Premio Uanmansciò - FNAS nel 2014 e Premio Locomix – San Marino nel 2015. Il suo spettacolo comico-satirico “Il Mercante di Monologhi”, ispirato alla lezione dei giullari e della Commedia dell’arte, effettua oltre 220 repliche in un due anni e mezzo in festival e teatri di tutta Italia. Nel 2015 presenta ogni martedì, con lo spettacolo “Anche il Re Cade”, il “Varietà della Caduta” al Teatro della Caduta di Torino, entrando anche nel nucleo artistico della compagnia.

Nello stesso anno è regista e attore nello spettacolo “L’ultima danza del secolo” con l’acrobata e danzatrice Francesca Garrone. Nel 2016 inizia il progetto di riportare in scena “Mistero Buffo” di Dario Fo, avvalendosi della regia di Eugenio Allegri.

Info e prevendite: Proloco Follonica tel. 0566.52012 - Circuito regionale Box Office www.boxol.it

SINGOLI SPETTACOLI

1° settore: € 22,00 - Ridotto: € 18,00

2° settore: € 17,00 - Ridotto: € 13,00