mercoledě 17 maggio 2017

Ringraziamento dell’Associazione Olympia de Gouges per la serata del 5 maggio

(n.171) L’Associazione Olympia de Gouges ringrazia tutti coloro che hanno dato vita alla serata dello scorso 5 maggio al Teatro Leopolda di Follonica, che ha visto protagonisti tanti giovani talenti della Scuola Media Arrigo Bugiani.

Venerdì 5 maggio al Teatro Leopolda l’associazione Inner Wheel ha organizzato  uno spettacolo di performances teatrali, di canto e di pianoforte ,a cura dei ragazzi della scuola media Arrigo Bugiani e il cui ricavato è stato devoluto all’associazione  Olympia de Gouges

Il presidente dell’associazione, Sabrina Gaglianone, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento:

“Uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione, oltre al sostegno alle donne vittime di maltrattamento e di violenza, è quello di combattere le discriminazioni legate al genere attraverso la diffusione di una cultura basata sul rispetto e sull’uguaglianza. Per questo molte energie vengono spese in iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e di  prevenzione, rivolte al mondo dei giovani attraverso la scuola. E’ solo lavorando con i ragazzi sulle emozioni, sulla corretta comunicazione e sulle relazioni che si puo’ pensare, come afferma la Convenzione di Istanbul, di arginare un problema che, purtroppo, causa sofferenze nelle donne e nei loro figli, vittime di violenza assistita, e talvolta culmina nei numerosi femminicidi di cui ogni fine anno teniamo il triste conto.

Per questo la convinzione e la consapevolezza, ma nello stesso tempo la spontaneita’ e la grazia espresse dai ragazzi nelle loro performance teatrali, di canto e di pianoforte, sono state  significative ed emozionanti.

Quindi sono molti i “grazie” dell’Associazione.

Alle socie dell’Inner Wheel e alla loro presidente Annamaria Nobili, per aver proposto l’iniziativa ed essersi accollate l’onere dell’organizzazione della serata ed aver voluto devolvere il ricavato all’Associazione.

All’ Istituto Comprensivo Leopoldi II di Lorena e alle insegnanti della Scuola Media che non hanno esitato a mettere a frutto le due occasioni di formazione sulla parita’ di genere che sono state loro offerte durante questo anno scolastico, cimentandosi con passione e determinazione in questa avventura. Investire in formazione sul corpo docente paga. Grazie ad Anna Stacchini, Laura Parisi, Giuseppina Romano, Laura Ticciati e Antonella Massai.

Grazie  alla Proloco e ai genitori, e ovviamente alla persone che sono intervenute, in un teatro Leopolda gremito.

Ed infine grazie ai ragazzi, soggetti attivi di un progetto di cambiamento cosi’ importante”.