martedì 16 maggio 2017

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “FOTONICA”- 19 MAGGIO FONDERIA 1

(n. 169) Dopo i tanti appuntamenti legati a FOTONICA, la Biennale di Fotografia ideata dal Fotoclub Follonica BFI in collaborazione con il Comune e con il patrocinio FIAF, da venerdì 19 maggio presso la Fonderia 1, sarà inaugurata la grande esposizione fotografica di Fotonica, che rimarrà allestita fino al 18 giugno.

Venerdì 19 Maggio alle ore 18.30, nella splendida cornice della Fonderia 1 di Follonica, sarà inaugurata la grande  esposizione fotografica di FOTONICA, la prima Biennale di Fotografia a Follonica, ideata dal Fotoclub Follonica BFI in collaborazione con il Comune e con il patrocinio FIAF.

La mostra è un insieme di generi fotografici rappresentati da esponenti nazionali ed internazionali della fotografia, ma anche da giovani fotografi emergenti selezionati da FIAF Young, il Dipartimento giovani della FIAF.

Parteciperanno :

Oasis Underwater World Collectionm, una raccolta della sezione subacquea delle ultime edizioni dell’ Oasisphotocontest, concorso fotografico internazionale, le immagini vincitrici in un viaggio che ci porta a scoprire mondi sommersi meravigliosi, dove i colori, pesci e coralli si fanno ammirare.

Click for Project,  la fotografia come strumento di crescita e di relazione per ragazzi svantaggiati: una straordinaria esperienza realizzata grazie a cinque fotografi professionisti e amatoriali: Claudine Tissier, Fabio Campo, Gianluca Polazzo, Giuseppe Tangorra, Renato Greco, che hanno coinvolto i ragazzi delle case famiglia della Onlus Namaste, nel sud del Kerala in India, tutti di famiglie povere e/o socialmente disagiate.

Landscapes  del fotografo Luca Lupi. Una serie di fotografie scattate dal mare che raffigurano località costiere di tutto il mondo. Viste nel loro insieme le immagini suggeriscono una visione continua della costa come un unico paesaggio esteso. Lo scopo del progetto é quello di riflettere sulle complesse e continue trasformazioni dei luoghi e sul rapporto tra il costruito e il naturale che dà forma al nostro mondo contemporaneo.

Lentamente muore del fotografo Lorenzo Capolupi, una selezione di immagini di  luoghi abbandonati rimasti nascosti agli occhi della maggior parte della gente, narrano una parte della avventura iniziata dall’autore nel 2009 percorsa prima in Italia e poi in gran parte dell’Europa.

Astrazioni, della fotografa Linda Bonzagni selezionata dal FIAF Young, una serie di immagini oniriche dove il reale diventa astratto.

Colline Metallifere del Fotoclub Follonica Bfi, foto di paesaggi, immagini aeree, siti minerari ormai chiusi, che oggi costituiscono un parco, fanno da cornice alle testimonianze degli uomini che invece, in questi luoghi ci hanno lavorato e vissuto con le proprie famiglie, facendo della miniera la propria vita e contribuendo ad un progresso economico basilare nel nostro territorio.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 Giugno con i seguenti orari di apertura:

Tutti i giorni 16.30-19.30

Venerdì e Sabato anche apertura serale  21:00/23:00

Costo del Biglietto:

Intero € 5,00

Ridotto € 3,00 (residenti a Follonica, ragazzi fino a 16 anni, soci FIAF, con esibizione del biglietto del Museo Magma)

Gratuito fino a 5 anni

Su prenotazione, si organizzano visite guidate alla mostra per scolaresche e gruppi di adulti.