martedě 18 aprile 2017

“Eco-bebe'”: nuovi incentivi per i pannolini riutilizzabili

(n. 134) Continua anche quest’anno “Eco-bebč”, il progetto del Comune di Follonica rivolto a chi acquista pannolini per bebč riutilizzabili.

L’Amministrazione comunale di Follonica ha deciso di proseguire  anche per quest’anno il progetto “Eco-bebè”, la campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie di Follonica con bambini fra 0 e 3 anni di età che potranno usufruire di un incentivo fino ad un massimo di 120 euro per l’’acquisto di pannolini lavabili.

“Ecobebè” è un progetto attivato dall’Amministrazione comunale di Follonica nel 2016 e che, da subito , ha riscontrato grande successo tra le famiglie che hanno optato per questa scelta, un nuovo percorso dello stile di vita che ha consentirti la diminuzione della produzione di rifiuti .

I vantaggi economici sono evidenti, se si considera che  una fornitura adeguata di pannolini lavabili per tre anni costa fino al 70% in meno rispetto all’acquisto di pannolini usa e getta per lo stesso periodo di tempo  e, inoltre, i lavabili possono essere utilizzati anche per il secondo figlio.

Ma importanti sono anche i vantaggi ambientali, in considerazione della reale diminuzione di rifiuti che l’uso dei pannolini lavabili comporta, visto che, nei primi anni di vita, un bambino consuma circa 6.000 pannolini usa e getta che corrispondono a circa una tonnellata di rifiuti non riciclabili dal punto di vista ambientale l’utilizzo di pannolini usa e getta

“Il Comune di Follonica, - dichiara l’assessore Mirjam Giorgieri -  ha voluto proseguire nel progetto “Ecobebè”, visto il positivo riscontro che abbiamo avuto lo scorso anno, per continuare ad offrire una possibilità concreta alle giovani famiglie che hanno bambini piccoli e che, aderendo a questo progetto, potranno partecipare attivamente a migliorare il nostro pianeta evitando uno smaltimento di rifiuti inquinanti e non recuperabili quali sono i pannolini usa e getta”.

Il Comune di Follonica ha stanziato per questo anno un fondo di 1500,00 euro e i cittadini interessati potranno presentare la richiesta per l’incentivo, reperibile sul sito dell’Ente www.comune.follonica.it alla pagine riservata all’Ambiente e presso l’ufficio Ambiente presso il palazzo Comunale, che sarà erogato sotto forma di buono, fino ad esaurimento del fondo,  secondo le seguenti modalità:

bambini da 0 a 1 anno: 120 euro

bambini da 1 a 2 anni: 80 euro

bambini da 2 a 3 anni 40 euro

I buoni saranno spendibili a fronte dell’acquisto del kit per i pannolini lavabili presso tutte le farmacie e parafarmacie del comune di Follonica  aderenti all’iniziativa.

Per maggiori informazioni  è possibile rivolgersi all’ufficio Ambiente: Silvia Pieraccioli tel. 0566.59161 email spieraccioli@comune.follonica.gr.it