Teatro Fonderia Leopolda

martedě 18 aprile 2017

“Compagno cittadino, fratello partigiano” – Festival dal 20 al 25 Aprile

(n. 133) L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ANPI, sezione di Follonica, insieme al gruppo Peppino Impastato aderente al Movimento Agende Rosse, in collaborazione con l’ANPI Comitato Provinciale di Grosseto e con il patrocinio del Comune di Follonica, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione, organizza il festival “Compagno cittadino, fratello partigiano”.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione, dal 20 al 25 aprile  l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ANPI, sezione di Follonica insieme al gruppo Peppino Impastato aderente al Movimento Agende Rosse, in collaborazione con l’ANPI Comitato Provinciale di Grosseto e con il patrocinio del Comune di Follonica, organizza il festival “Compagno, cittadino, fratello partigiano”, una cinque giorni di memoria e cultura

Un festival che tra una mostra a fumetti, film, dibattiti, libri e musica intende recuperare i valori che animarono la lotta al nazifascismo costruendo un ponte verso le nuove forme di resistenza dei tempi moderni: quelle al degrado dei territori, alla criminalità organizzata che devasta l’ambiente, e compromette il tessuto sociale, alla privazione dei diritti e alla guerra.

La resistenza quotidiana di ogni donna e uomo in questa epoca difficile con l’obiettivo di costruire una società più giusta, umana e solidale, gli stessi valori che animarono i giovani che andarono in montagna a combattere i nazifascisti.

Di seguito il programma del festival:

Giovedì  20:

ore 17.30 - Casello Idraulico di via Roma inaugurazione della mostra di fumetti “1, 10, 100 AGENDE ROSSE, QUALE DEMOCRAZIA”

Venerdì 21:

ore 17.00 - Casello Idraulico presentazione del libro “BANDITO!Storia partigiana in Maremma”

ore 21.00 - Sala Tirreno proiezione del film “L’UOMO CHE VERRÀ”di Giorgio Diritti

Sabato 22:

ore 17.30 - Sala Tirreno convegno “La resistenza oggi e il coraggio di respingere l’indifferenza”

Lunedì 24:

ore 17.30- Casello Idraulico convegno “Resistenza e lavoro,tre anni senza altoforno,quale futuro?”

Martedì 25:

Ore 10.30 - Parco della Rimembranza CELEBRAZIONI UFFICIALIDELLA FESTADELLA LIBERAZIONE

Ore 12.30 -  Sede della Camera del Lavoro CGIL,Viale Europa INAUGURAZIONE DELLANUOVA SEDE DELL’ANPI FOLLONICA

Ore 13.30 - Ristorante Tiburon,Via Spiaggia di Levante PRANZO PARTIGIANO

Ore 17.00 - Casello Idraulico Concerto I SONATORI DELLA BOSCAGLIA