venerdì 31 luglio 2015

Contrassegno invalidi - scadenza termine per sostituzione con modello europeo

(n. 274) Si ricorda che dal 15 settembre 2015 il contrassegno invalidi di colore arancione non sara' piu' valido e dovra' essere sostituito con il nuovo modello europeo. Rivolgersi all'Urp, entro il 28 agosto 2015, per la sostituzione.

Dopo l’invio di una comunicazione a tutti gli utenti interessati, sta procedendo, presso l’Uffcio Relazioni con il Pubblico di Follonica,  la sostituzione, come da obbligo di legge, dei contrassegni invalidi di colore arancione con il nuovo modello in formato europeo di colore azzurro.

Si ricorda che dal 15 settembre 2015 il vecchio modello arancione non sarà più valido e non autorizzerà più alla sosta negli spazi dedicati e alla circolazione nelle zone accessibili con tale permesso, con conseguenti interventi sanzionatori da parte della Polizia Municipale e di tutte le altre forze dell’ordine preposte ai controlli nei casi di illegittimità.

Il Comune di Follonica invita pertanto, nuovamente,  i cittadini residenti, in possesso del vecchio modello arancione anche se non ancora scaduto di validità, a recarsi entro il 28 agosto 2015, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), posto al piano terra del palazzo comunale, per la sostituzione.

Questo consentirà agli uffici e agli stessi utenti di giungere alla scadenza prevista per il 15 settembre con la completa sostituzione dei modelli, senza incorrere in spiacevoli situazioni derivanti da ritardi nella consegna.

Per la sostituzione del vecchio contrassegno con il modello europeo, che avverrà a titolo gratuito, dovrà presentarsi allo sportello URP personalmente il titolare del tagliando, poiché, munito di una foto tessera recente e del documento di identità, dovrà apporre la propria firma sul nuovo contrassegno.

E’ necessario anche sensibilizzare gli utenti sull’uso illegittimo dei tagliandi rilasciati a titolari deceduti, ma ancora in possesso di parenti o altri soggetti non legittimati all’uso; si raccomanda la restituzione dei tagliandi, che siano quelli arancioni o quelli già a norma di colore azzurro.

Si ricorda che l’URP è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.