stemma della testata

sabato 8 dicembre 2012

Il Governo (Dip. Funzione pubblica) premia il Comune di Follonica per la trasparenza

(n.352)La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – ha istituito il primo Forum della Trasparenza premiando le Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte nel 2012 per la gestione degli adempimenti per la trasparenza. Ieri il Governo Italiano ha comunicato che l’ Amministrazione di Follonica è tra quelle più meritevoli (100 in tutta Italia) e sarà premiata proprio al Forum della Trasparenza, Lunedì 17 dicembre a Roma

Il D.lgs. 27 ottobre 2009 n.150, conosciuto come "Riforma Brunetta", ha come obiettivo l'ottimizzazione della produttività, dell'efficienza e della trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.

Con una riforma della disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Pubbliche amministrazioni, il legislatore ha voluto assicurare un miglioramento progressivo nella qualità dei servizi e delle prestazioni erogati all'utente finale, cioè al cittadino, all’impresa, ecc.

A questo scopo Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha unificato la gestione degli adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni attraverso un sistema integrato per la razionalizzazione del patrimonio informativo e la semplificazione della comunicazione. Proprio per incentivare le PA, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il primo forum della Trasparenza ad un anno dalla messa on line del sistema integrato per la trasparenza, e ha scelto di premiare le Pubbliche Amministrazioni che si sono particolarmente distinte durante l’anno 2012 nella gestione di tali adempimenti.

“ Ieri ci è stata formalizzata la comunicazione da parte del Governo Italiano che l’Amministrazione di Follonica è tra quelle più meritevoli (100 in tutta Italia) e sarà premiata proprio al Forum della Trasparenza, Lunedì 17 dicembre a Roma” dice il Sindaco Baldi, e continua “ Questo riconoscimento ci inorgoglisce e sono felice di comunicare alla città di Follonica che questa Amministrazione, questi uffici, questi dipendenti, questi strumenti che utilizziamo quotidianamente, in particolare la rete civica (che è di fatto un giornale on line con iscrizione al Tribunale), sono stati riconosciuti meritevoli da controlli del Governo (e non certo da autocontrolli) tanto che Follonica sarà tra i 100 enti premiati su tutto il territorio nazionale.

Questo riconoscimento va a premiare il lavoro di molti, ognuno per le rispettive mansioni: la nostra rete civica www.comune.follonica.gr.it rappresenta un livello elevato di qualità rispetto ai contenuti, alla semplificazione , alla tipologia di informazioni e alla comunicazione interna ed esterna, e infatti è molto visitata e seguita.

Un premio sulla trasparenza, proveniente dal dipartimento governativo, testimonia che il lavoro svolto è efficace e funzionale per i cittadini.

Tante persone lavorano quotidianamente all’aggiornamento della rete civica e ovviamente un premio non sancisce la fine di un percorso ma il mantenimento e il rafforzamento dell’impegno: vorrei però ringraziare tutti gli uffici coinvolti ed in particolare l’ufficio informatico, l’ufficio stampa e comunicazione, l’ufficio segreteria, l’ufficio personale, l’ufficio ragioneria, i dirigenti Gemma Mauri e Paolo Marelli, e comunque tutti coloro che si adoperano con passione e diligenza affinchè questa comune sia veramente alla portata di un click.” dice il Sindaco Baldi.



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 17.May.2017
Copyright © 1998, 2018 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it