La migrazione delle informazioni e dei servizi presenti nella precedente versione del sito del Comune di Follonica è tutt'ora in corso e quindi alcune aree non dispongono ancora del nuovo schema grafico e non rispettano ancora a pieno lo standard per l'accessibilità. Nella progettazione e nella conseguente ristrutturazione del sito del Comune si è cercato di raggiungere il massimo livello di accessibilità sia rispetto alla velocità di caricamento delle pagine che rispetto alla normativa vigente.
E' stata posta particolare cura nel contenere la dimensione delle singole pagine e delle immagini in esse contenute. Questo approccio garantisce un buon livello di efficienza nel caricamento delle pagine anche ad utenti con scarsi livelli di connettività.
Il sito web del Comune di Follonica è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie Internet previsti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n. 4 .
La valutazione delle pagine del sito è stata svolta secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale dell’ 8 luglio 2005 sui requisiti tecnici e i diversi livelli di accessibilità agli strumenti informatici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 agosto 2005 n. 183.
Caratteristiche tecniche:
In ogni pagina sono attive le seguenti scorciatoie da tastiera per raggiungere pagine di uso frequente:
<Alt> + H <Invio> riporta alla prima pagina del sito (home page);
<Alt> + A <Invio> mostra questa pagina di aiuto per l'accessibilità;
<Alt> + R <Invio> posiziona nel campo per effettuare le ricerche sul sito;
Nonostante il lavoro svolto per garantire l’accessibilità di queste pagine, qualche utente potrebbe incontrare dei problemi; per risolverli, confidiamo nelle vostre segnalazioni e nei vostri commenti che potete inviare a: www@comune.follonica.gr.it
Ulteriori informazioni riguardanti le prossime iniziative per aumentare l'accessibilità generale alle informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: